LA LEGGENDA CHEYENNE
DELL' ACCHIAPPASOGNI
La scelta del nome
L’acchiappasogni bed and breakfast nasce a maggio del 2019. Il nome è stato deciso per via di una mia innata passione nei confronti di questo meraviglioso oggetto e per chi conosce la leggenda Cheyenne, aiuta a rendere l’idea che si possa dormire accompagnati da bellissimi sogni.
Michela
.
La leggenda Cheyenne
Nella cultura Cheyenne, la leggenda narra che, prima dell’arrivo dell’uomo bianco, nel villaggio indiano viveva una bambina di nome Nuvola Fresca, la quale un giorno raccontò a sua madre Sospiro della Sera gli incubi e le oscure visioni che di notte la tormentavano. La donna, per placare le ansie e le paure che si addensavano come ombre sui sogni della bimba, inventò l’espediente dell’acchiappasogni ed utilizzò una rete tonda per pescare ed, in qualche modo, canalizzare le energie del mondo onirico.
Al centro di questa rete posizionò un piccolo sasso ed intorno ad esso mise una goccia d’argento, un pezzo di turchese (desiderio), un dente di animale (protezione), code e piume legati alle estremità e, lo appese al letto della piccola. Se l’acchiappasogni avesse trattenuto pensieri luminosi, questi sarebbero stati affidati al filo di perline (forze della natura) per farli avverare; i sogni cattivi, invece, erano affidati alle piume che li avrebbero portati via in volo a disperderli nel cielo.
Ancora oggi, quando nelle comunità indiane nasce un bambino, c’è l’usanza di mettere sulla culla l’acchiappasogni che viene conservato per tutta la vita come oggetto sacro, portatore di forza e saggezza.